La Nostra
Azienda


Viscolor Italia srl eredita un'esperienza di oltre 40 anni nel settore che le consente di eseguire interventi su grandi opere infrastrutturali operando in assoluta autonomia.

img-video-aziendaimg-video-azienda-02

Le origini di Viscolor Italia


Viscolor Italia srl affonda le sue radici nel lontano 1979, quando iniziò ad occuparsi di trattamenti impermeabilizzanti d'avanguardia, specializzandosi nella lavorazione e posa delle resine elastomeriche flessibili allora agli albori che le hanno consentito di sviluppare ed affinare una notevole esperienza grazie alla quale è stato possibile ampliare i servizi e le lavorazioni offerte alla propria clientela, consentendo di consolidare delle partnership con le più grandi aziende del settore.


Scopri di più
 
 

Innovazione e Ricerca


Grazie ad un accordo commerciale con Bayer, primi in assoluto, abbiamo iniziato ad utilizzare un prodotto denominato sistema che risulterà essere il vero capostipite dei prodotti poliuretanici reattivi bicomponente.
Quest'occasione permetterà a Viscolor Italia srl di proseguire da protagonista un cammino di crescita tecnica, che la porterà a diventare uno dei principali attori del proprio settore, tanto da essere scelta quale partner da aziende che si occupano della realizzazione e manutenzione delle grandi opere viarie nazionali


Scopri di più

Sviluppo ed Esperienza


Viscolor Italia srl, insieme a Pavimental Spa, si occupa delle manutenzioni dei principali tratti Autostradali Italiani dove oltre alle impermeabilizzazioni, approccia al ripristino strutturale dei calcestruzzi, in particolar modo di ponti e viadotti.
Anche in questa nuova specializzazione dimostra la propria capacità di sviluppo, raggiungendo rapidamente una specializzazione tecnica che le permetterà di accedere direttamente a importanti commesse, quali il ripristino integrale di gran parte dei ponti e viadotti delle Società:
A1 - Milano/Napoli;
A3 - Salerno/Reggio;
A4 - Milano/Venezia;
A5 - Torino/Aosta;
A13 - Bologna/Padova;
A14 - Bologna/Bari/Taranto;
A15 - Autocamionale della Cisa Spa;
A16 - Napoli/Canosa;
A22 - Autobrennero S.p.A;
A23 - Udine/Tarvisio;
A32 - SITAF spa Società Italiana Autostrada Traforo del Frejus;

Questo ramo di attività accrescerà nel tempo diventando il naturale completamento delle specializzazioni iniziali.


Scopri di più
 
 

Qualità e Progresso


Gli anni ‘90 vedono il consolidamento dell’attività manutentiva autostradale e lo sviluppo di sofisticati sistemi di impermeabilizzazione destinati alla protezione delle Grandi Opere Ferroviarie, studio dal quale scaturiscono principalmente due sistemi di impermeabilizzazione il primo destinato alle opere esistenti e il secondo destinato dalla Committente RFI (Rete Ferrovie Italiane) alla protezione delle più importanti strutture di nuova generazione (acciaio/calcestruzzo) destinate alle nuove linee TAV - Treno Alta Velocità - da Torino/Milano/Bologna/Firenze.


Scopri di più

Da azienda "specialistica" ad Appaltatore


La fine degli anni ’90 e il nuovo millennio vedono un deciso salto di qualità. Da azienda "specialistica" si passa ad Appaltatore con l’acquisizione diretta di Commesse.
Partendo dalla semplice attività di impermeabilizzazione e verniciatura, Viscolor Italia srl oggi è in grado di eseguire interventi su grandi opere infrastrutturali operando in assoluta autonomia sia nel campo del ripristino che della nuova costruzione adottando le più avanzate tecnologie costruttive anche per lavori in quota.
È bagaglio dell’impresa l’utilizzo dei più sofisticati sistemi di casseratura rampante e/o a "carro" adottando prodotti altamente specialistici come i calcestruzzi SCC, Reoplastici, malte mono e bi-componenti per l'adeguamento strutturale di opere esistenti e sistemi di rinforzo con fibre e lamine di carbonio, interventi di idrodemolizione selettiva, applicazione dei più sofisticati e complessi sistemi di protezione per calcestruzzo e acciaio.
Su queste basi di sviluppo e crescita, oggi Viscolor Italia srl fonda la propria filosofia per continuare ad affrontare nuove evoluzioni e nuove sfide, forte della volontà e determinazione che in tutti questi anni è stato il vero "motore" dell'azienda.
È per tale spirito che, seppur in un momento di mercato particolarmente in crisi, Viscolor Italia srl espande i propri orizzonti con due importanti azioni di mercato che collocano l’azienda come leader del settore impermeabilizzazioni infrastrutturali:
- acquisizione del ramo di azienda SOCOTHERM INFRAVIAB (già Soave Asfalti – Vicenza)
- accordo commerciale con RADCON ITALIA per la posa in opera del prodotto denominato Radcon FORMULA #7, un silicato di sodio biochimicamente modificato.
Con la prima acquisizione Viscolor Italia srl completa l’intera gamma delle impermeabilizzazioni strutturali avendo Know-how ed attrezzature per:
- Bitume spruzzato
- Cappa d’asfalto
- Trattamenti impermeabilizzanti per lastre ortotrope
- Rivestimenti poliuretanici a spessore
Con la seconda, Viscolor Italia srl, entra nel nuovo mondo della impermeabilizzazione ecologica e biocompatibile in grado di impermeabilizzare strutture in calcestruzzo con durata ILLIMITATA.


Scopri di più
 
 

La Qualità come elemento principale


Viene affiancato al certificato ISO 9001 (gestione della qualità), la BS OHSAS 18001:2007 (Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro) , per consentire all'organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorarne le performance.


Scopri di più

L'Attuale Composizione


Forte della continua crescita nel 2021 l'azienda promuove una attività sinergica con Italia Opere SpA, azienda specializzata nel settore stradale per attività complementari a quelle proprie di Viscolor Italia srl, al fine di poter realizzare direttamente opere di sempre maggiore dimensione e complessità.


Scopri di più